La Storia

Il Liceo "Tito Lucrezio Caro" è dotato di un unico codice meccanografico, che identificava il solo Liceo Classico, al quale nel corso del tempo si sono aggiunti gli altri indirizzi di studio: Liceo Scientifico, delle Scienze Applicate, Liceo Linguistico. Dei tre plessi che lo compongono, due (il Classico ed il Linguistico) sono ubicati in due ex opifici storici, collocati in una zona centrale (il Linguistico appena rimodernato); il terzo (indirizzo Scientifico e opzione Scienze Applicate) è ubicato in una zona collinare, nella frazione di Episcopio. Tutte le aule sono dotate di Lavagna interattiva o da poco di Monitor Touch, pertanto la dotazione informatica dell'Istituto è completa. Sono presenti tre Laboratori informatici, uno per ogni plesso, con 30 postazioni attive, un laboratorio linguistico, un laboratorio di disegno, tre di fisica/scienze. L'Istituto ha una palestra coperta, un'area attrezzata da strumenti ginnici, due campi all'aperto. Il Liceo ha una ricca biblioteca, dotata di oltre 5.000 volumi cartacei, tra cui la storica "Biblioteca Orza" donata al Liceo all'atto della sua fondazione, e numerose risorse digitali. Grazie ai fondi erogati dal Ministero e ai fondi europei FESR e FSE sia durante che dopo la fase della pandemia, la scuola ha fornito agli studenti in comodato d'uso i device necessari per le attività didattiche in digitale.

La Storia della scuola